top of page

La nostra storia

Il Samsara e la Volta Rossa sono gestiti dalla società Samsara TSC, costituita da due soci e circa 10 collaboratori. Nasce nel 1980 da un’idea controcorrente: proporre una cucina vegetariana, con sala da tè, ricreando un luogo di incontri, iniziative e concerti, immerso in uno spazio fuori mano, in aperta campagna. All’inizio pochi erano gli avventori: "Vegetariani? Non si fuma?".

 

Piano piano l’idea si diffonde e le persone iniziano a popolare la nostra realtà. Nel 1993, nella bellissima cantina sotto il Samsara, nasce la Volta Rossa, inizialmente come sala da tè, poi birreria e, nel 2001, come enoteca con cucina.

​

Nel 1995 nasce l’Associazione Culturale Samsara Arte che, nel corso di circa 10 anni, da vita a numerose iniziative. Giusto per citarne alcune:

 

  • FIERA IN-CREA: un grande mercatino con oltre 50 espositori di artigianato, musica, teatro, spettacoli, laboratori;

  • JARTS: una rassegna di musica jazz, con tutti i più importanti artisti italiani e una serie di eventi di arte contemporanea;

  • JAZZ IN PJAZZA, a Cernusco e Brugherio e poi il BRIANZA OPEN JAZZ FESTIVAL, che arriva a includere concerti in 8 comuni dell’area brianzola;

  • INCREAZIONI: una serie di grandi installazioni di arte contemporanea che riempiono il suggestivo Parco Increa di Brugherio.

 

E ancora, tantissime mostre di artisti sia conosciuti che emergenti, incontri, conferenze sull’alimentazione, sulle pratiche olistiche ed ecologiche, corsi di cucina e di introduzione al mondo del vino. Attualmente le iniziative, sono più sporadiche, ma contiamo di trovare nuove forze per riprendere il percorso!

 

Vi aspettiamo presso i due ristoranti, il Samsara e la Volta Rossa, dove mettiamo tutta la nostra cura per offrire una ristorazione vegetariana e tradizionale ricca di gusto e amore.

​

bottom of page